AMOS MOSANER
18.03.1995 (Trento)
OLIMPIADI
Oro (doppio misto a Pechino 2022)
MONDIALI
Bronzo (Las Vegas 2022)
EUROPEI
3 bronzi (Tallin 2018, Lillehammer
TEMPO RIMANENTE AI
GIOCHI OLIMPICI INVERNALI
MILANO CORTINA 2026
TEMPO RIMANENTE AI
GIOCHI PARALIMPICI INVERNALI
MILANO CORTINA 2026
Amos Mosaner, cembrano, è l’alfiere trentino del curling. Ai Giochi del 2022 assieme a Stefania Constantini ha contribuito all’ulteriore espansione della disciplina sportiva in Italia. Alla sua seconda partecipazione Olimpica ha conquistato la medaglia d’oro nel doppio misto vincendo tutte le partite disputate sulla pista di Pechino.
“Conquistare la medaglia d’oro alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022 è stato fantastico perché è successo qualcosa di inimmaginabile e storico: una squadra italiana, nel curling poi, che non solo arriva nella fase finale delle Olimpiadi, entra tra le prime quattro, va in finale e vince, ma lo fa con 11 vittorie e zero sconfitte. Un record incredibile sia per il curling sia per i Giochi.
I Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 in Trentino saranno qualcosa di grande, qualcosa di magnifico. Ogni volta che si svolge un evento in Trentino, oltre ad avere una cornice paesaggistica meravigliosa, ogni cosa è sempre al top e atleti, tecnici, supporter e fan rimarranno stupiti dall’organizzazione e dalla bellezza del nostro territorio. Per noi atleti trentini, poi, sarà speciale. Già partecipare a un’Olimpiade è una cosa immensa, farlo in casa sarà ancora più bello. Si ha tutto il sostegno e il calore del pubblico, e sono certo che tra due anni la gente della valle di Cembra sarà lì per noi: la sede delle gare di curling, Cortina, dista solo 2 ore di auto o poco più e per due settimane avremo il sostegno e tutto il tifo di chi verrà a sostenerci. Prima però dobbiamo dare il meglio di noi per essere convocati. Se la qualificazione della nazionale azzurra è sicura, la formazione deve essere ancora decisa e l’ultima parola spetterà al direttore tecnico. In questo periodo ci stiamo preparando e cerchiamo di vivere senza pensare alle Olimpiadi, anche perché se parteciperemo lo faremo per vincere una medaglia. Siamo in crescita, quest’anno abbiamo iniziato a sconfiggere le squadre più forti al mondo e ci stiamo guadagnando il rispetto internazionale che speriamo di mantenere nei prossimi anni.”
AMOS MOSANER
18.03.1995 (Trento)
OLIMPIADI
Oro (doppio misto a Pechino 2022)
MONDIALI
Bronzo (Las Vegas 2022)
EUROPEI
3 bronzi (Tallin 2018, Lillehammer
Olimpiadi
SCI DI FONDO
Olimpiadi
COMBINATA
Paralimpiadi
SCI DI FONDO
Paralimpiadi
BIATHLON
Olimpiadi
SALTO CON GLI SCI