I valori olimpici secondo gli studenti delle scuole primarie di secondo grado

Questa mattina la conclusione del progetto ideato dal Coni Trento

I valori olimpici secondo gli studenti delle scuole primarie di secondo grado

Questa mattina la conclusione del progetto ideato dal Coni Trento

“Questa bellissima iniziativa – ha concluso la vicepresidente – ci fa capire come lo sport possa essere un potente strumento di crescita e formazione per gli studenti. Il progetto Valori olimpici a scuola ha permesso loro di scoprire importanti ideali e ora potranno condividerli con la comunità e con chi sta loro accanto, diventando così portatori di valori positivi e responsabili. Valori da seguire ogni giorno nella propria quotidianità”.

Il progetto si è diviso in due fasi: nella prima i ragazzi hanno appreso dai docenti i valori fondanti dello sport e della Carta Olimpica e incontrato atleti e tecnici olimpici delle Fiamme Gialle; nella seconda, con il supporto degli insegnanti, hanno sviluppato un elaborato sulla base di quanto appreso in precedenza. Nel complesso sono stati 15 i progetti proposti dalle classi partecipanti e valutati dalla commissione.

Ha partecipato alla cerimonia di premiazione anche la dirigente scolastica Paola Pasqualin, che ha salutato tutti i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato e li ha ringraziati per la qualità dei lavori proposti, e la presidente del Coni Paola Mora: “È stato molto difficile – ha ammesso Mora – selezionare il progetto migliore tra tutti quelli pervenuti. Ogni elaborato, penso ad esempio all’intervista impossibile a de Coubertin, alla scuola nel bosco o al telegiornale, è stato realizzato in maniera impeccabile, è nato grazie al coinvolgimento di diverse materie e dei relativi insegnanti e ha colto alla perfezione i valori insiti nei Giochi Olimpici e Paralimpici”.

Alla fine la scelta è ricaduta sulla 2a F dell’Istituto Comprensivo Trento 5 “Bresadola” che potrà così trascorrere due giorni assieme agli insegnanti ospite della Scuola Alpina delle Fiamme Gialle di Predazzo.

Puoi scaricare il service video a questo link https://tinyurl.com/4z66adx8