TEMPO RIMANENTE AI
GIOCHI OLIMPICI INVERNALI
MILANO CORTINA 2026

TEMPO RIMANENTE AI
GIOCHI PARALIMPICI INVERNALI
MILANO CORTINA 2026

Quasi mille giovani volontari trentini verso le Olimpiadi e le Paralimpiadi

Il progetto Student Staff forma e giovani volontari per i club sportivi e per i prossimi Giochi

Quasi mille giovani volontari trentini verso le Olimpiadi e le Paralimpiadi

Il progetto Student Staff forma e giovani volontari per i club sportivi e per i prossimi Giochi

“Ai ragazzi aderenti al progetto – spiega la presidentessa del Coni Paola Mora – si aggiungeranno anche i giovani tesserati per le numerose associazioni sportive provinciali, i partecipanti al Trofeo Coni, lo staff dello Junior Team del Torneo della Pace e quelli provenienti dalle numerose società sportive per un totale di quasi mille giovani. Con l’avvicinarsi delle Olimpiadi e Paralimpiadi, il nostro intento è formare volontari qualificati sia per i Giochi sia a supporto delle associazioni sportive per il futuro”.

Nei mesi scorsi i ragazzi hanno partecipato a diversi incontri di formazione per acquisire competenze in materia di organizzazione, gestione e promozione degli eventi. Alcuni di loro hanno già messo in pratica quanto appreso nei campionati studenteschi e chi vorrà, più avanti potrà contribuire allo svolgimento delle Olimpiadi e Paralimpiadi.
E per rimanere sempre aggiornati sul tema, dall’apposito banner è possibile accedere alla nuova sezione dedicata alle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali Milano Cortina 2026. Scorrendo le pagine, oltre al conto alla rovescia che ci separa dall’inizio dei Giochi, si trovano le diverse news per conoscere e restare informati su tutti gli aspetti dell’appuntamento a 5 cerchi e 3 agitos che riguardano la nostra Provincia: le sedi di gara, i lavori di adeguamento degli impianti e delle infrastrutture collegate all’evento, le date e le diverse discipline in cui si sfideranno gli atleti (a Tesero e Predazzo sarà in palio un terzo delle medaglie totali). Dal menù si può inoltre accedere a diverse sezioni contenenti la genesi del “progetto olimpico”, i molti benefici che il territorio trentino riceverà dai Giochi e le impressioni dei medagliati trentini del passato. Non mancano, infine, curiosità e i collegamenti alla mostra Records inserita nel progetto triennale “Anelli di congiunzione” e visitabile alle Gallerie di Trento, e al nostro speciale “il Trentino” dedicato all’arrivo dei Giochi Olimpici e Paralimpici nella nostra provincia. Per visitare la nuova sezione dedicata alle Olimpiadi è sufficiente cercare e cliccare sul banner presente nella homepage del sito www.ufficiostampa.provincia.tn.it