TEMPO RIMANENTE AI
GIOCHI OLIMPICI INVERNALI
MILANO CORTINA 2026
TEMPO RIMANENTE AI
GIOCHI PARALIMPICI INVERNALI
MILANO CORTINA 2026
Olimpiadi, oggi la consegna del cantiere. Il presidente Fugatti: “Una struttura d’eccellenza per il 2026 e non solo. La val di Fiemme e il Trentino saranno sempre al top della disciplina”
Olimpiadi, oggi la consegna del cantiere. Il presidente Fugatti: “Una struttura d’eccellenza per il 2026 e non solo. La val di Fiemme e il Trentino saranno sempre al top della disciplina”
“L’avvio dei lavori anche per questo lotto funzionale dello stadio del fondo – queste le parole di Elena Ceschini, sindaco di Tesero – è un passo in più che ci avvicina all’appuntamento 2026 al quale ci stiamo preparando nel migliore dei modi, come valle di Fiemme e come Trentino. Una grande sfida e opportunità che ci vede impegnati in modo proficuo, in collaborazione tra Provincia, Comune e tutte le realtà coinvolte”.
“I lavori per la riqualificazione dello stadio del fondo di Tesero stanno procedendo bene – ha sottolineato il presidente del comitato Nordic Ski Val di Fiemme Pietro De Godenz -. Con l’avvio di oggi parte l’intervento che riguarda le piste e il sistema che consentirà di dimezzare i tempi di innevamento con una neve sempre perfetta. La previsione è avere i tracciati pronti per il Tour de ski del prossimo gennaio e il complesso dello stadio pronto per le Olimpiadi e Paralimpiadi 2026, che saranno certamente una sfida vinta per il Trentino e l’Italia”.
I “Lavori di adeguamento dello stadio del fondo a Lago di Tesero – UF3 – Nuove piste da sci di fondo” rientrano nell’ambito delle opere olimpiche di Milano-Cortina 2026 e sono realizzati dalla Provincia su delega del Comune di Tesero beneficiario dei finanziamenti statali.
L’intervento denominato unità funzionale 3 del costo complessivo di 6,05 milioni di euro (costo dei lavori più le somme a disposizione per imprevisti e altre voci) è il quarto dei cinque interventi previsti per la riqualificazione dello stadio per lo sci di Fondo in comune di Tesero finanziato per complessivi 18,5 milioni di euro e che comprende:
• Lotto Funzionale 1A – Nuovo volume interrato: per gli spogliatoi atleti ed i locali tecnici
• Lotto Funzionale 1B – Demolizione e ricostruzione edificio ex tribuna – realizzazione nuovo centro federale
• Lotto Funzionale 2 – Manutenzione straordinaria dell’impianto sportivo
• Lotto Funzionale 3 – Adeguamento piste da sci, impianto d’innevamento e illuminazione, approvigionamento idrico
• Lotto Funzionale 4 – Realizzazione pista da skiroll
Descrizione dell’opera
Il progetto prevede la ridefinizione dei tracciati delle piste in questione e i relativi impianti di innevamento e illuminazione, nonché la realizzazione di una nuova opera di presa sull’Avisio a servizio dell’impianto di innevamento stesso.
Principali dati tecnico – amministrativi
Responsabile del procedimento: ing. Marco Gelmini del Servizio Opere Civili Provincia;
Progettisti: ing. Giordano Farina (edile, strutture e imp. innevamento), ing. Renato Coser (imp. elettrici), geom. Sebastian Gilmozzi (servitù), tec. Lorenzo Tomaselli (rel. acustica), ing. Matteo Giuliani (studio di compatibilità), geol. Mirko Demozzi (rel. geologica);
Coordinatore della sicurezza: ing. Fabio Ganz;
Direttore dei lavori: ing. Giordano Farina;
Ditta appaltatrice: Misconel di Cavalese;
Importo lavori del progetto esecutivo: prezzo dei lavori a base di appalto 3.881.228,39 euro di cui 174.181,62 euro per la sicurezza;
Importo lavori di contratto: 3.766.296,93 euro di cui 45.332,60 euro per la sicurezza;
Tempo di esecuzione dei lavori: 221 giorni naturali e consecutivi.
Interviste, immagini e service a cura dell’Ufficio stampa
Per scaricare i video > https://shorturl.at/GLbC6
https://www.youtube.com/watch?v=80SJgTJEr6Y
https://www.youtube.com/watch?v=b1VpvX8Q9Fw
https://www.youtube.com/watch?v=0PW0Ig59rWA
https://www.youtube.com/watch?v=zVsjeqK_y98
Rassegna stampa ad uso interno: Articoli da L’Adige, IL T, Corriere del Trentino – 18.09.2024