Stadio del fondo di Tesero, in appalto l’intervento per rimodellare le piste

Tracciati ridefiniti e nuovi impianti di innevamento e illuminazione. Il lotto fa parte dell’adeguamento del centro fiemmese per Milano-Cortina 2026

Stadio del fondo di Tesero, in appalto l’intervento per rimodellare le piste

“Questo appalto, per il quale la Giunta ha approvato recentemente uno specifico finanziamento, consentirà di rimettere a nuovo in vista dei Giochi i tracciati del centro fiemmese che ospiterà le competizioni legate allo sci di fondo – precisa il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti -. Procede quindi il lavoro dedicato alle infrastrutture, in sinergia fra tutte le realtà coinvolte, per allestire secondo i migliori standard lo stadio del fondo di Tesero così come le altre strutture destinate alle gare”.
Obiettivo condiviso dalla vicepresidente e assessore allo sport Francesca Gerosa, che conferma “l’impegno del Trentino, in vista dell’appuntamento olimpico e paralimpico”: “Il nostro territorio si mette in gioco offrendo i suoi punti di forza: accoglienza, passione per lo sport, grandi capacità organizzative e strutture all’avanguardia che saranno fruibili da tutti anche dopo l’evento, costituendo un’eredità positiva del grande evento internazionale”.

“Lavori di adeguamento dello stadio del fondo a Lago di Tesero – Nuovo Volume Interrato (UF3 – Piste da sci di fondo)”
L’intervento denominato Unità Funzionale UF3 del costo complessivo di 6,05 milioni di euro (costo dei lavori più le somme a disposizione per imprevisti e altre voci) è il terzo dei cinque interventi previsti per la riqualificazione dello stadio per lo sci di fondo nel comune di Tesero finanziato per complessivi 18,5 milioni di euro e che comprende:

Lotto funzionale 1A – Nuovo volume interrato: per gli spogliatoi atleti ed i locali tecnici
Lotto funzionale 1B – Demolizione e ricostruzione edificio ex tribuna – realizzazione nuovo centro federale
Lotto funzionale 2 – Manutenzione straordinaria dell’impianto sportivo
Lotto funzionale 3 – Adeguamento piste da sci, impianto d’innevamento e illuminazione, approvigionamento idrico
Lotto funzionale 4 – Realizzazione pista da skiroll

Luogo di esecuzione dei lavori: Comune di Tesero – Stadio del Fondo
Importo complessivo di appalto UF3: 3.881.228,39 euro.
Scadenza termine presentazione offerte da parte delle imprese invitate: 16 luglio 2024

Durata dei lavori: 221 giorni
RUP: ing. Marco Gelmini