Sedi di gara - Pinè

Centro preparazione olimpica

La struttura ospiterà gli atleti olimpici e paralimpici
nella fase di preparazione ai Giochi

Sedi di gara - Pinè

Centro preparazione olimpica

La struttura ospiterà gli atleti olimpici e paralimpici
nella fase di preparazione ai Giochi

TEMPO RIMANENTE AI
GIOCHI OLIMPICI INVERNALI
MILANO CORTINA 2026

TEMPO RIMANENTE AI
GIOCHI PARALIMPICI INVERNALI
MILANO CORTINA 2026

Lo Stadio del Ghiaccio di Baselga di Piné, gestito dall’Ice Rink Piné Srl e si trova nell’altopiano omonimo. La struttura è costituita da un palazzetto con piastra di ghiaccio 30×60 e 1800 posti a sedere, un anello esterno con sviluppo lineare di 400 metri sia per il pattinaggio di velocità su ghiaccio che per la pratica del pattinaggio a rotelle su cemento. D’inverno, l’anello diventa una pista artificiale olimpionica sede di numerose Coppe del Mondo ed Europee per il pattinaggio di velocità su ghiaccio.

Pur essendo stata individuata grazie a una pragmatica riflessione e una disponibilità del Trentino un’altra sede di gara per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, l’Ice Rink di Baselga di Piné ospiterà la preparazione preolimpica degli atleti e delle squadre nazionali e sarà oggetto di numerosi interventi per mantenerlo polo d’attrazione anche federale per lo sport. Nel febbraio del 2022 la Provincia autonoma di Trento e il Comune di Baselga di Piné hanno sottoscritto l’“Accordo per la condivisione di impegni per realizzare gli interventi di ammodernamento strutturale e funzionale dell’impianto sportivo dell’Ice Rink e di ordine istituzionale finalizzati al rilancio del territorio di Piné”. Tale accordo prevede l’integrale rifacimento della piastra refrigerante dell’anello all’aperto e l’adeguamento della sala macchine; l’adeguamento e ammodernamento dei fabbricati di servizio esistenti del complesso sportivo; le opere di adeguamento e manutenzione degli spazi esterni; la costruzione di un nuovo spazio polivalente coperto dove sorgerà la palestra per la preparazione anche “a secco” preolimpica, (convertibile in seguito in un impianto indoor per il tiro con l’arco); acquisto di attrezzature.

Sarà, infine, ristrutturato il palazzetto indoor. Anche quest’ultimo vedrà il rifacimento della piastra ghiaccio, l’adeguamento dei locali interni e degli impianti, oltre a interventi di riqualificazione energetica, opere varie di manutenzione straordinaria.

L’accordo sottoscritto prevede che gli interventi inizino nella primavera del 2024 e si concludano complessivamente nel 2025.

VAL DI FIEMME

NEL CUORE
DELLE OLIMPIADI

TESERO

CROSS-COUNTRY
SKIING STADIUM

Olimpiadi

SCI DI FONDO

Olimpiadi

COMBINATA

Paralimpiadi

SCI DI FONDO

Paralimpiadi

BIATHLON

PREDAZZO

SKI JUMP
STADIUM

Olimpiadi

SALTO CON GLI SCI