Sedi di gara - Tesero

Stadio
del fondo

Un centro attivo tutto l’anno

Sedi di gara - Tesero

Stadio
del fondo

Un centro attivo tutto l’anno

TEMPO RIMANENTE AI
GIOCHI OLIMPICI INVERNALI
MILANO CORTINA 2026

TEMPO RIMANENTE AI
GIOCHI PARALIMPICI INVERNALI
MILANO CORTINA 2026

Costruito negli anni ‘90, il Centro del fondo e del biathlon “Fabio Canal”, fino al dicembre 2018 chiamato Stadio del fondo di Lago di Tesero, si trova in località Lago, nel comune di Tesero, in Val di Fiemme. Si tratta di uno dei luoghi iconici dello sci di fondo internazionale e ospita annualmente le gare di Coppa del Mondo Fis, le tappe finali del Tour de Ski e di combinata nordica. Per tre edizioni (1991, 2003 e 2013) ha ospitato i Campionati mondiali di sci nordico. Il centro è dotato di molti tracciati impegnativi e molto tecnici.

 

LE GARE

Alle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, il centro fiemmese sarà uno dei più importanti per numero di gare e medaglie assegnate. Nelle competizioni olimpiche le gare di fondo saranno 12 (60 le medaglie in palio), sei maschili e sei femminili: skiathlon, sprint individuale e staffetta mista, individuale, staffetta, e 50km. Ancora più importante la presenza nelle Paralimpiadi: tra para crosscountry (21) e para biathlon (18) saranno 39 le gare organizzate per 144 medaglie assegnate.

COME SARÀ

I lavori di adeguamento per lo stadio sono pensati per garantire la funzionalità della struttura anche dopo il termine delle competizioni a 5 cerchi e nei mesi estivi. Oltre al potenziamento delle piste da sci (anche per le Paralimpiadi), saranno migliorati l’impianto di innevamento e l’impianto di illuminazione. Saranno aggiornate le tecnologie degli impianti (wi-fi, videosorveglianza, monitoraggio neve e meteo). Nella nuova area interrata adiacente all’arrivo si troveranno 20 cabine per la sciolinatura e altrettante per gli spogliatoi. Sopra gli spazi interrati sarà costruito un nuovo edificio al posto di quello esistente, alto due piani in più e sarà utilizzato come centro test per gli atleti, e sala muscolare. Si tratta del primo esempio a livello nazionale. Sarà inoltre costruito un nuovo edificio (ristrutturazione edificio ex tribune) che fornirà una sala hospitality; al primo piano ci saranno gli uffici per i cronometristi e i giudici; nel seminterrato ci saranno gli spogliatoi per i giudici e gli utenti della struttura.  All’interno della palazzina commentatori costruita per i mondiali del 2013 sarà ricavato un ostello che avrà più di 40 posti letto. A completamento del centro, nel 2025 sarà realizzato un anello per lo skiroll.

VAL DI FIEMME

NEL CUORE
DELLE OLIMPIADI

TESERO

CROSS-COUNTRY
SKIING STADIUM

Olimpiadi

SCI DI FONDO

Olimpiadi

COMBINATA

Paralimpiadi

SCI DI FONDO

Paralimpiadi

BIATHLON

PREDAZZO

SKI JUMP
STADIUM

Olimpiadi

SALTO CON GLI SCI